Servizi web

Perché creare un sito web professionale per la tua azienda?

Ci sono molti modi diversi di promuovere e vendere online i tuoi prodotti e servizi: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, piattaforme di e-commerce, ecc… In effetti, potresti pensare di non aver più bisogno di un sito web.

La verità è che oggi, più che mai, un sito è ancora qualcosa a cui ogni azienda non può rinunciare.

Ci sono molte ragioni che giustificano questa affermazione. Un sito ti permette di controllare il marchio, i dati, i contenuti e la sicurezza. E, infine, il motivo più importante: affidarsi ad altri siti per costruire il tuo business è come costruire la tua casa sul terreno di qualcun altro. Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e altre piattaforme cambiano spesso le loro politiche e non puoi mai essere sicuro che i tuoi contenuti e la tua identità siano ben protetti se ti affidi a loro.

Questo è il motivo per cui pensiamo che un sito interamente sotto il tuo controllo, come un sito realizzato con WordPress, sia la strada più sicura e adatta per un creare un sito web professionale. È un modo semplice ma avanzato per essere sicuro che tu e non una terza parte controlli i tuoi contenuti e il tuo traffico. Molte aziende hanno avuto grossi problemi e alcuni hanno cessato l’attività, perché Google o Facebook hanno improvvisamente cambiato le loro politiche senza preavviso. Questo non succede quando possiedi un sito interamente controllato da te. Ovviamente puoi usare tutti gli altri strumenti per dare visibilità e promuovere il tuo sito.

Detto questo, ci sono molti modi per creare un sito web professionale e ciò che si sceglie dipende fortemente dagli obiettivi aziendali e dal tipo di strategie di digital marketing che desideri realizzare.

Sito Portfolio / Vetrina
Sito E-Commerce
Sito Portfolio / Vetrina

 

Il sito web portfolio o vetrina è un sito di base il cui obiettivo specifico è presentare ai visitatori i prodotti o servizi che rappresentano la tua attività. Generalmente rappresenta il primo passo per creare un sito web professionale, che con il tempo servirà da base per integrare funzionalità più evolute per aumentare la visibilità del tuo brand.

Sito E-Commerce

 

Questo tipo di sito web è progettato per vendere uno o più prodotti o servizi. Possono essere prodotti fisici o digitali. Potrebbe anche essere un sito web di marketing affiliato che vende i prodotti di altre persone o aziende.

INDICIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO GOOGLE

Indicizzazione e Posizionamento vengono spesso confusi, ma in realtà si tratta di due operazioni completamente distinte. L’indicizzazione consiste solo nell’inserimento del sito nell’indice di Google affinché questo possa comparire nella lista dei risultati di ricerca, e si tratta di un’operazione abbastanza semplice e veloce.

L’indicizzazione si fa una volta sola, mentre il posizionamento è un processo lungo e costante. L’indicizzazione non ha scadenza, mentre il posizionamento può migliorare o peggiorare a seconda di tanti fattori.

Il posizionamento è un processo molto più lungo e complicato, che consiste nel posizionare il proprio sito nella pagina dei risultati per una determinata parola chiave, il più possibile in cima, idealmente in prima posizione: in cima alla lista.

Per capire come questo avviene, bisogna sapere come funziona Google. Il motore che permette a Google di funzionare è un algoritmo: un complesso programma informatico che viene aggiornato in continuazione. Ogni volta che si inserisce un parametro di ricerca nella barra di Google, l’algoritmo si mette in moto e in meno di un secondo riporta una serie di risultati che secondo l’algoritmo sono i più pertinenti per il parametro di ricerca inserito dall’utente.
I siti che offrono un contenuto che secondo l’algoritmo è il più affine a soddisfare i parametri di ricerca inseriti dall’utente, compaiono così in cima alla lista dei risultati. Si forma così una gerarchia, con i siti migliori in testa, e quelli meno interessanti a seguire.

Il bello di tutto questo è che è possibile ottimizzare un sito affinché ottenga un posizionamento migliore. Apportando le migliorie necessarie, ogni sito è in grado di scalare la vetta dei risultati di Google, guadagnando posizioni. Questo è quello che si intende per posizionamento.

Il posizionamento su Google è una gara continua e senza sosta. Chi oggi è primo potrebbe non esserlo più domani, mentre invece chi si trova oggi in fondo alla lista potrebbe essere domani più in alto. Per questo motivo, la SEO, ottimizzazione per i motori di ricerca, è un’attività indispensabile da fare con costanza.

Il posizionamento è inoltre favorito dalla quantità e la qualità delle visite al tuo sito web, queste crescono anche e soprattutto con la promozione sui più famosi social network: Facebook, Instagram, Twitter, ecc.. Attraverso campagne a pagamento è possibile incrementare in maniera esponenziale le visite al proprio sito web

Indicizzazione

L'indicizzazione è il processo con cui comparire nella lista dei risultati di ricerca di Google

Posizionamento

Permette al tuo sito web di essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca

Campagne Social

Incrementano le visite al proprio sito web e di conseguenza favoriscono il posizionamento